Travel to Sicily
              with Vasile Mutu
 Viaggiare in Sicilia con l’Accompagnatore turistico                                               ENG   RU   FR   IT     

Pagina iniziale

Chi sono io?

Itinerari:

· Etna e dintorni;

· Valle dell’Alcantara;

· Sulle trace del “Padrino”;

· Siracusa, dall’antichità ai giorni nostri;

· Barocco siciliano: Ragusa, Modica, Noto;

· Mosaici romani della Villa del Casale;

· Qualsiasi altro itinerario a richiesta

Come procedere?

Contatti:

 

Теl. +39 349 6400 923
                                
(WhatsApp)

e-mail:
           
info@vastravel.eu

 

 

 

Etna e dintorni

Il vulcano più alto d’Europa, il vulcano attivo con periodiche e spettacolari manifestazioni eruttive è una meta ed una motivazione forte per il turista che visita la Sicilia. Infatti, il flusso di turisti che salgono fino quasi ai crateri sommitali è ininterrotto per tutto il tempo che la natura lo permette.

Ci sono due vie di accesso con l’auto fino a quota 1800 m.s.l.m., uno sul versante Nord e altro sul versante Sud. Esse presentano due facce diverse dalla Montagna. Da li, sul versante Sud, pagando un biglietto di €62,00 si può procedere con la funivia fino a 2500 m.s.l.m. e in seguito con il bus di montagna fino a 2900 m.s.l.m., fino ai due crateri dell’eruzione del 2002, anno che vide la distruzione sul versante opposto, Nord, di una articolata struttura turistica con alberghi, funivia, negozi e quant’altro.

Ma l’Etna è molto di più. E’ un racconto che comincia mezzo milione di anni fa e in uno spazio esteso che ha visto il formarsi dell’edificio del vulcano e il suo spostarsi per una distanza di trenta chilometri, con una attività di fasi alterne ed eventi catastrofici, che hanno lasciato tracce visibili nella conformazione fisica della grande montagna.

L’Etna è una lunga storia scritta a cominciare dai versi di Pindaro nel primo quinto secolo A.C. alle statistiche e reportage odierni.

L’Etna è un personaggio centrale nella mitologia greca che sta alle fondamenta della civiltà europea.

L’Etna è la storia degli uomini che hanno vissuto e vivono attorno. I frutti di questa lunga e travagliata convivenza, materializzati in un patrimonio storico monumentale, nelle esperienze, tradizioni, nei prodotti della creatività artigianale e laboriosità della gente del posto - sono in mostra e aspettano essere scoperti.